Cercare auto usate dalla concessionaria o in rete?

Cercare un’auto usata che ci soddisfi non è un compito facile. C’è chi sceglie la rete, chi preferisce direttamente andare in concessionaria. C’è anche chi unisce digitale e reale, utilizzando il sito web messo a disposizione dalla concessionaria stessa, con tutta la propria offerta di auto.

Come cercare un’auto usata? Sia che tu stia cercando un usato sicuro in concessionaria, sia che tu stia vagliando tutti i database in rete, ecco qualche consiglio che fa per te.

Età e chilometraggio

Questi sono i due fattori base su cui basare la propria ricerca. Età e chilometraggio riescono a darci, insieme, un’idea di quella che possa essere la condizione dell’auto, e come potrà resistere ai prossimi anni insieme a noi. Qual è la differenza tra le due caratteristiche? Quale può avere maggiore importanza?

L’età è un parametro piuttosto semplice da valutare: nel corso del tempo l’auto va incontro a normale usura, anche solo per essere rimasta ferma in un box. In base all’età possiamo intanto farci un’idea di base dello stato dell’auto.

Con il chilometraggio possiamo definire al meglio questa idea, perché questo dato ci dice per quanto tempo l’auto è stata effettivamente usata, e insieme all’età costruisce un perfetto rapporto.

Un’auto con molti anni e pochi chilometri è molto più invitante di un’auto con pochi anni ma un chilometraggio notevole. Fate quindi molta attenzione quando vi approcciate a auto usate: non conta solo l’anno di immatricolazione, ma anche il valore del chilometraggio, il quale deve essere ben espresso in eventuali annunci.

L’importanza della garanzia

La garanzia è una caratteristica molto importante, ed è tra i principali vantaggi forniti dalle concessionarie. I rivenditori di auto usate forniscono, contestualmente all’acquisto, una forma di garanzia, la quale è ben specificata al momento dell’accordo.

Tale garanzia rende le auto dei veri e propri usati sicuri, garantiti nel corso del tempo nel caso in cui si presentino difetti precedenti all’acquisto.

In più solitamente i rivenditori di auto usate tendono a offrire dei controlli pre-acquisto, così da vendere auto in condizioni a dir poco ottimali. I tecnici di queste aziende controllano la presenza di problemi e usura, e riportano l’auto al miglior stato possibile.

Motori di ricerca

La rete presenta una grande offerta di motori di ricerca per quanto riguarda annunci di auto usate. In questi motori di ricerca è possibile trovare sia annunci di concessionarie, sia annunci di privati che stanno vendendo il proprio vecchio mezzo.

Non solo: non è raro trovare dei motori di ricerca di rivenditori, presenti direttamente sul loro sito web. Si tratta di un’idea interessante per consultare l’offerta di veicoli prima di rivolgerci alla concessionaria di persona.

Come possiamo capire se un motore di ricerca è davvero buono?

Iniziamo dai filtri, il vero discriminante tra un motore di ricerca buono e uno scadente.

Attraverso un buon sistema di filtri possiamo scendere molto nello specifico per quanto riguarda la nostra richiesta, esprimendo al meglio ciò che stiamo cercando in un’auto.

Tipologia, anno di immatricolazione, distanza da noi, chilometraggio e molto altro: questi filtri sono fondamentali per costruire la ricerca perfetta e arrivare direttamente alle proposte compatibili con quelli che sono i nostri desideri e le nostre possibilità.

Oltre a ciò va considerato anche il livello di aggiornamento e di cura del database: inserzioni con auto già vendute possono farci solamente perdere del tempo prezioso.