Kit per copertura auto o Struttura su misura? Pro e Contro per un parcheggio coperto

Se necessiti di una copertura per auto che non sia il classico garage, sono disponibili diverse soluzioni che vanno dal più semplice kit per copertura auto alla realizzazione di una struttura su misura. In base alle tue esigenze, potrebbe essere vantaggioso optare per un kit di montaggio fai da te, decisamente più pratico e ideale per ambienti piccoli, oppure, per una soluzione più mirata e articolata che assicuri maggiore resistenza. Le tettoie per auto sono le migliori alternative ai garage o a strutture in muratura destinate al riparo dei veicoli.  In base alla tipologia di copertura possono avere costi più o meno contenuti o elevati, ad esempio, la soluzione più economica è rappresentata dai kit copertura prefabbricati

Cosa sono i kit per copertura auto 

I kit per copertura auto sono delle soluzioni in legno o alluminio conosciute anche come carport, ovvero, delle tettoie appositamente create per riparare le auto Sono vendute in kit di montaggio fai da te e possono essere installate autonomamente e con facilità. È possibile coprire una o più vetture.  Si trovano in commercio in misure e dimensioni già prestabilite, poiché si parla di posteggi prefabbricati, pensati per soddisfare le esigenze più comuni di chi vuole riparare l’auto o altro veicolo dagli agenti atmosferici o dall’esposizione continua ai raggi solari. La copertura può essere realizzata in PVC, alcune soluzioni prevedono anche l’uso di pannelli coibentati o di teloni.

Tettoie per auto struttura su misura

Le tettoie per auto su misura sono strutture realizzate per soddisfare delle esigenze specifiche in dimensioni e forme. Si tratta di soluzioni professionali e affidabili per chi necessita di una copertura per auto esterna. Sono disponibili in soluzioni modulari e completamente personalizzabili sotto ogni aspetto. Questa tipologia di tettoie per auto viene realizzata in ferro o acciaio zincato con copertura in telo PVC, la struttura è molto più robusta e resistenti, rispetto alle soluzioni prefabbricate. In questo caso è necessario affidarsi a delle ditte specializzate nella realizzazione di strutture per esterno su misura. Solo in questo modo si avrà la certezza di avere delle coperture auto per esterno perfettamente adatte al contesto e alle finalità per le quali si è richiesta l’installazione. 

Quale scegliere?

Kit di montaggio o struttura su misura? Entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi che, in realtà sono legati al tipo di utilizzo che se ne deve fare.  Ad esempio, in contesti aziendali e commerciali, non è consigliato installare coperture auto in kit prefabbricati. Questa soluzione può andar bene nel giardino di casa o quando si ha una sola vettura da riparare. Nei parchi aziendali e commerciali, bisogna garantire strutture resistenti, per tutelare tutte le vetture parcheggiate. Per questo tipo di coperture è necessario richiedere e ottenere dei permessi di installazione, in quanto si tratta di soluzioni permanenti. Per i carport auto, invece, non è necessario ottenere i permessi di costruire, in quanto si tratta per lo più di strutture removibili.   Se hai la necessità di realizzare parcheggi auto aziendali, quindi, dovresti scegliere coperture su misura permanenti realizzate da fornitori specializzati. Perché affidarti ad aziende specializzate? Acquistando una delle coperture auto su Tensonova.it, hai la certezza di rivolgerti a consulenti tecnici esperti, in grado di progettare su misura qualsiasi tipo di copertura e installarla secondo le disposizioni legislative.  I kit copertura auto fai da te possono essere acquistati anche senza l’aiuto di esperti del settore, ma per la realizzazione di grandi parcheggi coperti o soluzioni permanenti, avere a disposizione l’esperienza e la competenza di personale specializzato, fa la differenza, anche in termini di risultato finale.