Quando si parla dello spazzolino elettrico, tanto cose ci sfuggono: cose che possiamo scoprire solo se effettivamente ci interessiamo al suo utilizzo.

Qui di seguito cercheremo proprio di parlare di questo prodotto e di quello che può garantirci grazie al meccanismo di base che lo rende davvero efficace. Volete saperne di più? Continuate a leggere.

Lo spazzolino elettrico: perchè è efficace?

Quando bisogna acquistare uno spazzolino elettrico, bisogna considerare i diversi fattori e le diverse caratteristiche di cui questo strumento è dotato. Inutile dire che lo spazzolino è largamente apprezzato e amato proprio perché riesce a pulire i nostri denti e, quindi, a garantirci una maggiore pulizia e igiene orale senza troppa fatica e difficoltà. In questo caso, infatti, è proprio il meccanismo elettronico presente nello spazzolino a fare il “lavoro difficile” e quindi a spazzolare i nostri denti, riuscendo ad ottenere anche risultati migliori. Proprio perché è presente un meccanismo che fa il nostro lavoro, lo spazzolamento sarà davvero professionale e quindi più approfondito e accurato rispetto a quello che noi di solito riusciamo a fare con lo spazzolino elettrico. Una caratteristica che fa realmente la differenza per la pulizia dei nostri denti è proprio la tecnologia pulente: a cosa facciamo riferimento? In pratica  facciamo riferimento alla metodologia con cui la testina si muove e con cui pulisce i nostri denti, appunto. Una domanda che molti si pongono quando devono acquistare uno spazzolino elettrico è la seguente: “la testina deve seguire un movimento rotatorio o oscillatorio? ” . Insomma lo spazzolino perfetto qual è? Scopriamo insieme i dettagli utili per cercare di rispondere a questa domanda.

Movimento oscillatorio e rotatorio: cosa sono?

Una domanda che molte volte ci poniamo quando dobbiamo acquistare uno spazzolino elettrico, soprattutto se siamo nuovi in questo mondo, è questa:  “che cosa si intende per movimento oscillatorio e rotatorio?” Prima di tutto partiamo col dire che il movimento che la testina effettua è pensato e ideato per far sì che possa “imitare” il movimento che di solito effettuiamo con lo spazzolino manuale. In questo caso, quindi, il movimento rotatorio è proprio pensato per questo scopo: imitare e simulare i movimenti rotatori che vengono effettuati dalla mano umana durante lo spazzolamento. A questo punto, però, potremmo chiederci: che senso ha? Sicuramente lo spazzolino elettrico riesce a farlo più velocemente e approfonditamente di noi, proprio perché è presente un ingranaggio che determina questi movimenti e che ovviamente li mette in atto in modo preciso. Lo spazzolino, però, non si ferma a ciò e non ha lo scopo di imitare soltanto il movimento umano. Ed infatti è dotato anche di un altro movimento ossia quello oscillatorio: cosa cambia? Mentre il movimento rotatorio effettua rotazioni, appunto, ma sempre nello stesso verso, il movimento oscillatorio cambia senso di rotazione e quindi riesce a pulire meglio i denti. Ovviamente ciò è impossibile per la mano umana. E non è finita qui; gli spazzolini elettrici di ultima generazione, infatti, sono anche dotati di un ulteriore movimento ossia la Pulsazione. Di cosa stiamo parlando? Il movimento pulsante è quello che determina il movimento della testina in avanti e indietro; ed è proprio questo movimento di pulsazione che riesce a determinare una rimozione della placca ancora maggiore rispetto ai movimenti precedentemente descritti.

Movimento oscillatorio o rotatorio: qual è meglio?

A questo punto potreste chiedervi: qual è il movimento da preferire? Insomma lo spazzolino elettrico migliore è quello dotato di un movimento oscillatorio o rotatorio? In realtà bisogna partire dal fatto che, di solito, gli spazzolini elettrici sono dotati di entrambe le modalità soprattutto quelli Oral-B. In questo caso, infatti, parliamo della tecnologia pulente 2D che riesce proprio a combinare sia il movimento oscillatorio che rotatorio. Ormai anche gli spazzolini tradizionali e quindi quelli creati prima rispetto agli spazzolini più recenti, sono dotati proprio di questa tecnologia. Quindi, effettivamente, non c’è da scegliere tra questi due movimenti anche perché è stato osservato come i due movimenti combinati riescano a rimuovere molta più placca e quindi a garantire una maggiore pulizia e igiene orale. Addirittura gli spazzolini più recenti, quindi quelli più innovativi ed evolutivi, sono dotati proprio della tecnologia pulente 3D quindi una tecnologia dotata di ben modalità di pulizia ossia movimento rotatorio, oscillatorio e pulsante. In questo modo, quindi, la pulizia e la rimozione della placca è garantita ancor di più rispetto ai singoli movimenti o addirittura dei due movimenti combinati, ossia quello rotatorio e oscillatorio. Ovviamente tutto ciò lo possiamo considerare come una vera e propria innovazione se pensiamo a  questo ambito : Oral-B ha sfruttato tutto questo in moltissimi dei suoi modelli, soprattutto in quelli recenti, perché in questo modo i risultati possono davvero essere migliori tanto da lasciare soddisfatti i suoi clienti in tutto il Mondo.

Cosa abbiamo evinto fin’ora? Vediamolo insieme

Come abbiamo visto sin’ora,  lo spazzolino elettrico  ci garantisce una maggiore pulizia e igiene orale, grazie al meccanismo elettronico di cui è dotato. Se parliamo infatti di spazzolini elettrici, parliamo anche della tecnologia pulente,  ovvero la metodologia con cui la testina si muove. La testina infatti può seguire sia un movimento oscillatorio che un movimento rotatorio. Con quello rotatorio si cerca, in un certo senso, di  simulare i movimenti rotatori  effettuati manulamente, ma in modo più accurato. Grazie al movimento oscillatorio, a differenza di quello precedente si cambia  senso di rotazione e ciò  ci permette  di pulire meglio i denti. Gli spazzolini elettrici, oggi, sono dotati di entrambe le modalità, basandosi sulla tecnologia pulente 2D. Questo significa che non dobbiamo dover scegliere l’una o l’altra: anzi combinati riescono a rimuovere molta più placca. Se pensiamo che in commercio vi sono anche spazzolini dotati  della tecnologia pulente 3D  e dunque dotata di ben 3 modalità di pulizia. ossia movimento rotatorio, oscillatorio e pulsante,ci rendiamo conto di come i risultati che possiamo ottenere siano ancora più grandi. Con l’ultima modalità la testina si muova avanti e indietro. Insomma in commercio potete trovare questi modelli, soprattutto se fate riferimento al marchio Oral-B. Modelli che vi lasceranno a bocca aperta e con la bocca pulita. Maggiori informazioni e recensioni su Sceltaspazzolinoelettrico.it.